Longato e la sostenibilità

E’ per me un enorme piacere accompagnarvi nella lettura del nostro primo bilancio di sostenibilità.
Il nostro percorso è iniziato lo scorso anno quando abbiamo deciso di guardare dentro all’azienda e abbiamo iniziato ad analizzare i nostri valori e principi etici dicendoci che era il momento di partire con questo nuovo ed ambizioso progetto, ricco di significati.
Per noi di Longato, quando pensiamo alla sostenibilità vogliamo immaginarci una famiglia sostenibile che si impegna a vivere in modo responsabile, rispettando l'ambiente e promuovendo valori di solidarietà e rispetto reciproco. Questo può tradursi in pratiche quotidiane come ridurre gli sprechi, usare energie rinnovabili, preferire prodotti locali, sostenibili e insegnare ai nostri figli l'importanza di prendersi cura del pianeta.
Inoltre, la sostenibilità in famiglia riguarda anche il benessere sociale ed economico: creare un ambiente familiare stabile, supportare i più deboli e promuovere un'educazione che valorizzi i valori di rispetto, responsabilità e solidarietà. Siamo convinti che questo ci aiuterà a formare cittadini consapevoli e pronti a contribuire a una società più sostenibile anche per le prossime generazioni.
Ci siamo resi conto che molte attività che quotidianamente si ripetevano nella nostra azienda hanno un lato sostenibile, bastava solamente iniziare a rendicontarle.
Il punto di partenza sono stati gli stakeholder interni, ovvero tutti i componenti del team Longato o meglio della famiglia Serramenti Longato, dai quali sono arrivati i primi dati dal questionario materialità, poi esteso a tutti gli stakeholder esterni che collaborano con noi e che sono a loro volta già focalizzati sul tema. Da qui siamo partiti con tutte le analisi e le considerazioni del caso.
Essere sostenibili con gli stakeholder significa adottare pratiche che rispettano i loro diritti, promuovono la trasparenza e favoriscono un impatto positivo a lungo termine. Noi di Longato vogliamo impegnarci a ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività, garantire condizioni di lavoro eque, comunicare in modo aperto, onesto e sostenere iniziative sociali che migliorano la comunità in cui operiamo.
La sostenibilità nei confronti dei nostri stakeholder aiuta a costruire fiducia, rafforzare la reputazione e assicurare una crescita stabile e costante nel tempo.
Vogliamo mirare a creare un equilibrio tra successo economico e responsabilità sociale e ambientale, rispettando i pilastri fondamentali e di valutazione ESG (Environmental, Social, Governance) che cercheremo di migliorare anno dopo anno.
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e vi auguro buona lettura.
Riccardo Longato Rappresentante Legale
Serramenti Longato S.r.l.